lunedì 26 dicembre 2011

EDILIZIA RESIDENZIALE

Sotto il punto di vista tipologico le abitazioni possono essere suddivise in tre classi:


Unifamiliari


Plurifamiliari


Collettive.


LA CASA ISOLATA
Appartiene alla classe tipologica delle residenze unifamiliari. Definita anche villa, o villino, è costituita da un alloggio posto all’interno di un lotto edificabile. Di solito è strutturata in due piani, con l’eventuale aggiunta di un piano interrato e una mansarda, e diversi spazi di pertinenza (verde, corte, piscina…)





LA CASA BINATA
Appartiene alla classe tipologica delle residenze unifamiliari. E’ costituita da due alloggi, nettamente indipendenti, il più delle volte speculari, riuniti insieme al fine di aumentare  la densità dell’insediamento.




LA CASA A SCHIERA
Appartiene alla classe tipologica delle residenze unifamiliari. Può essere a 1, 2 o anche 3 piani, generalmente con un modulo tipologico elementare. L’accostamento di case unifamiliari (sempre in un numero maggiore a due) genera un organismo abitativo plurifamiliare. L’unicità di fruizione verticale assicura i dovuti livelli di privacy di una casa unifamiliare.

casa schiera1case schiera3

LA CASA CON PATIO
Appartiene alla classe tipologica delle residenze unifamiliari. Erede dell’antica casa a corte, ha caratteristiche comuni alle case a schiera. Si estende su due o più lati attorno a un piccolo spazio privato, il patio, nel quale si aprono gli spazi abitativi.
Copia di casa patio




LA CASA A PIASTRA
Appartiene alla classe tipologica delle residenze unifamiliari. Costituisce la forma più densa di aggregazione a schiera e si presenta come una configurazione a doppia contrapposta: due alloggi contrapposti, collegati fra loro al primo piano in modo da coprire parzialmente un percorso pedonale che da l’accesso ad entrambe le abitazioni.




casa piastra1

LA CASA IN LINEA
Appartiene alla classe tipologica delle residenze plurifamiliari. Gli alloggi, organizzati su un solo piano, sono composti su due o tre livelli, in genere con 2 o 3 alloggi per livello. L’aggregazione può avvenire:
“a stecca"




“a catena”




“ad angolo”

casa linea 3 angolo


“a virgola”





“a corte”








LA CASA A TORRE
Appartiene alla classe tipologica delle residenze plurifamiliari. E’ costituita da organismi abitativi elementari, generalmente con affacci su più fronti,  distribuiti su più piani collegati fra loro da una scala comune, anche con ascensore. Sono classificati a torre anche edifici di soli 2 piani, purchè isolati e aperti su tutti i lati.
casa torre 1

LA CASA A BALLATOIO
Appartiene alla classe tipologica delle residenze plurifamiliari. Gli alloggi sono distribuiti lungo un percorso orizzontale esterno che si dirama dai nodi di collegamento con i percorsi verticali. Sue varianti sono la casa a galleria (ballatoio coperto) e la casa a spina (quando vi è presenza di negozi).


casa ballatoio 2

LA CASA A GRADONI
Appartiene alla classe tipologica delle residenze plurifamiliari. Gli alloggi si affacciano su ampi spazi all’aperto, per lo più ricavati sulla copertura di parte degli alloggi sottostanti. L’andamento gradinato può essere dettato dalle caratteristiche del territorio su cui sorge il complesso, o anche artificialmente.


LA CASA ALBERGO (o RESIDENCE)
Appartiene alla classe tipologica delle residenze collettive. Soddisfa le esigenze di chi, per periodi più o meno lunghi, decide di vivere in una residenza personalizzata, ma usufruendo di strutture di servizio collettive. Risulta costituita da mini-alloggi (monocamera o bicamere) e da servizi collettivi vari (collegamenti, ristoranti, autorimesse…)



RESIDENZA UNIVERSITARIA
Appartiene alla classe tipologica delle residenze collettive. Soddisfa le esigenze degli studenti fuori sede di avere, con costi minimi, una abitazione in cui sia garantita la privacy e la personalizzazione. In genere i mini alloggi sono abitati da due, massimo tre studenti. E’ completata da diverse strutture di servizio collettive.



RESIDENZE PROVVISORIE
Trattasi di insediamenti nati per sopperire a situazioni di emergenza, per esigenze particolari e comunque temporanee. Si pensi ai Container che accolgono gli sfollati di eventi catastrofici, ma anche ai camping costituti da Camper e Roulotte o alle abitazioni temporanei nei cantieri edilizi.
camper
Bibliografia:
"Manuale di Progettazione Edilizia - Fondamenti, strumenti, norme" (AA.VV. - Ed. Hoepli)