EDILIZIA PER UFFICI E BANCHE
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UFFICI
La
progettazione degli ambienti “ufficio” deve essere proporzionata al
tipo di attività e alla dimensione dell’azienda che vi si insedierà.
L’avvento
del computer ha radicalmente stravolto, negli ultimi 20 anni, gli
ambienti riservati agli uffici. I grandi spazi aperti, una volta
utilizzati per l’archivio, sono diventati inutili grazie
all’informatizzazione.
Bisogna
distinguere innanzi tutto tra uffici aperti al pubblico e uffici
destinati al solo uso del personale. Solo i primi, infatti, avranno
bisogno di tutta una serie di spazi di servizio dedicati al pubblico
(hall, reception, servizi igienici aggiuntivi, ampi corridoi,
segnaletica chiara…).
Sarebbe
meglio prediligere una struttura allargata sul territorio all’edificio
torre, per consentire una maggiore esposizione alla luce naturale.
Gli ingressi e le uscite di sicurezza devono essere proporzionate all’afflusso medio previsto giornalmente.
Dal punto di vista planimetrico l’organizzazione dell’ambiente di lavoro può essere:
- a pianta cellulare;
- ad “Open Space”;
- a zone;
- a pianta mista.
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Il
posto di lavoro di ogni dipendente deve essere progettato in modo tale
da garantire il miglior utilizzo in condizioni di salute e sicurezza.
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BANCHE
Di
tutto il sistema bancario esistente si analizza qui il concetto di
“agenzia bancaria”, cioè il luogo in cui i clienti vengono a contatto
con le banche.
Nelle
agenzie, oltre ad una serie di uffici destinati alla gestione, esistono
vari spazi dedicati al contatto con il pubblico: atrio, sportelli,
cassette di sicurezza, uffici per consulenze…)
I percorsi devono essere di chiara lettura e facilmente controllabili.
Gli sportelli possono essere organizzati:
- in rettilineo;
- a golfo;
- a penisola;
- a isola.
Gli uffici per le consulenze devono essere ben distanziati dalla zona casse.
La
cassa continua (bancomat) deve essere separata dagli sportelli,
possibilmente all’esterno o, meglio ancora, in una zona intermedia tra
l’ingresso e l’atrio.
I
depositi di sicurezza devono essere raggiungibili dagli impiegati agli
sportelli senza che questi vengano a contatto con i clienti.
Bibliografia:
"Manuale di Progettazione Edilizia - Fondamenti, strumenti, norme" (AA.VV. - Ed. Hoepli)